Ristrutturazioni interne ed esterne a Rimini e Santarscangelo di Romagna

Decor Mad si è fortemente specializzata in servizi personalizzati come la riqualificazione e compartimentazione antincendio in tutta la zona di Rimini e Santarcangelo di Romagna. Diamo la possibilità al nostro personale di aggiornarsi costantemente sulle tecniche più moderne per dare sicurezza totale ai vostri appartamenti e rendere le vostre abitazioni più sicure.

La progettazione antincendio è da sempre caratterizzata da norme prescrittive ben precise contenute nei vari decreti di prevenzione relativi ad ogni tipologia di attività e dal 2015 dal D.M. 3 agosto 2015 (Codice Prevenzione incendi), che idealmente riunisce i decreti compiendo un’analisi puntuale del rischio incendio con conseguente soluzione per ogni singola situazione.

riqualificazione-e-compartimentazione-antincendio-a-rimini-e-santarcangelo-di-romagna
Contattaci per un preventivo o per un sopralluogo gratuito!

Gli aspetti più interessante della norma sono l’attribuzione di classi di resistenza al fuoco delle strutture e la dimensione dei compartimenti antincendio, con la possibilità di utilizzare soluzioni tra loro simili o alternative.

Resistenza al fuoco e compartimentazione sono definite misure di protezione passiva: con la prima viene garantita la possibilità dell’edificio stesso di separarci dai pericoli di un incendio in un determinato lasso di tempo, come il tempo necessario da parte degli occupanti per l’esodo dall’edificio e l’intervento delle squadre di pronto soccorso. Con la compartimentazione invece viene assicurato che l’incendio non si propaghi nelle aree adiacenti a quelle di dove si è formato originariamente, contenendo i prodotti della combustione attraverso elementi che garantiscono la resistenza meccanica, la tenuta dei fumi e l’isolamento termico in caso d’incendio.

riqualificazione-e-compartimentazione-antincendio-a-rimini
Contattaci per un preventivo o per un sopralluogo gratuito!
compartimentazione-antincendio-a-rimini-e-santarcangelo-di-romagna

Le caratteristiche di resistenza al fuoco sono definite da sigle come REI, in cui le singole lettere hanno un preciso significato:

  • R: resistenza meccanica conservata efficiente per un numero di minuti di esposizione al fuoco definiti dal numero connesso alla sigla
  • E: attitudine a impedire il passaggio o la produzione di fuoco o fumo al lato opposto a quello di sviluppo dell’incendio
  • I: isolamento termico atto a ridurre la trasmissione del calore da un lato all’altro della porta ed a mantenere quindi entro limiti prefissati la temperatura della superficie investita

Il personale di Decor Mad negli anni si è specializzata in interventi di riqualificazione e compartimentazione antincendio nelle zone di Rimini e Santarcangelo di Romagna, conoscendo bene le norme di riferimento e applicandole al meglio nell’ambito edilizio.