Riqualificazione e Compartimentazione antincendio a Cesenatico e Savignano sul Rubicone

Decormad ha deciso di fornire al cliente un servizio completo sotto ogni aspetto in ambito edilizio, operando anche nella riqualificazione e compartimentazione antincendio da Cesenatico a Savignano sul Rubicone. Prepariamo a dovere i nostri tecnici su una materia molto ostica ma importante per applicare al meglio concetti di sicurezza al settore di cui da anni noi di Decormad siamo leader in zona.

La progettazione antincendio degli edifici è regolata da una serie di decreti specifici, riunite dal 2015 nel Codice di Prevenzione Incendi (D.M. 3/08/2015) che compie un’analisi attenta del rischio incendio per ogni caso, prevedendo ogni volta una soluzione.

Per fare ciò all’interno della norma vengono attribuite delle classi di resistenza al fuoco a cui vengono attribuiti dei valori accompagnati dalle lettere R, E ed I come ulteriore classificazione. Una struttura può avere tutte e 3 le lettere, due o solo una delle 3 ed hanno un preciso significato:

  • R: resistenza meccanica conservata efficiente per un numero di minuti di esposizione al fuoco definiti dal numero connesso alla sigla
  • E: attitudine a impedire il passaggio o la produzione di fuoco o fumo al lato opposto a quello di sviluppo dell’incendio
  • I: isolamento termico atto a ridurre la trasmissione del calore da un lato all’altro della porta ed a mantenere quindi entro limiti prefissati la temperatura della superficie investita
riqualificazione-e-compartimentazione-antincendio-a-cesenatico-e-savignano-sul-rubicone
riqualificazione-e-compartimentazione-antincendio-a-cesenatico
Contattaci per un preventivo o per un sopralluogo gratuito!

Oltre la resistenza al fuoco, cioè la possibilità dell’edificio stesso di separarci da pericoli di incendio in un determinato lasso di tempo, vi è un’altra misura di protezione cosiddetta passiva agli incendi, la compartimentazione. Tenere conto di questa qualità edilizia vuol dire progettare con l’idea che l’incendio non si propaghi nelle stanza adiacenti a dove ha iniziato a propagarsi, contenendo le fiamme attraverso elementi che garantiscano la resistenza meccanica, la tenuta dei fumi e l’isolamento termico.

Inutile dire che è necessario l’utilizzo di materiali di prima scelta come quelli di Decormad, per quella che diventa dopo i lavori una vera e propria riqualificazione dello stabile.

La nostra impresa si impegna nella riqualificazione e compartimentazione antincendio da Cesenatico a Savignano sul Rubicone, unendo grande competenza in materia a prezzi assolutamente competitivi e preventivati.

compartimentazione-antincendio-a-cesenatico-e-savignano-sul-rubicone
Contattaci per un preventivo o per un sopralluogo gratuito!